L‘Otoplastica è l’intervento che consente la correzione delle orecchie che si presentano prominenti o con scarsa definizione della piega dell’anti-elice(a ventola). Le cause sono da ricercarsi in una alterazione durante lo sviluppo della cartilagine auricolare nel periodo fetale, minore valenza ha la posizione delle orecchie nel post nascita, anche se l’accortenza della giusta posizione è senz’altro sempre indicata.
L’otoplastica può essere eseguita appena il paziente si sente “pronto”, in genere è un intervento che viene eseguito prima dei 18 anni, su richiesta dei pazienti, talvolta anche piccoli, in quanto diventa motivo di scherno e di conseguenza di notevole disagio psicologico, non va naturalmente fatto notare il difetto al bimbo/a, ma la cosa ancora più importante è non sminuire la richiesta di “aiuto” e negare il problema quando il bimbo/a già lo ha fatto proprio.
L’Otoplastica può essere monolaterale o bilaterale, particolare abilità richiede la correzione dell’ orecchia a ventola monolaterale, creare la perfetta simmetria è molto difficile, però bisogna avvicinarsi il più possibile.
Utilizzo una tecnica personale che permette di avere un’ottima correzione anche nei casi “estremi”, evitando le orecchie a “doberman”, l’incisione è praticata nella parte posteriore, praticamente non visibile.
In casi selezionati, quando vi è solo un’alterazione dell’antielice, ma la conca è nella norma, l’intervento può essere eseguito con una tecnica mini invasiva, si esegue una piccola incisione sul davanti dell’orecchio di pochi mm e si applica una specie di “Clip” (Ear Fold) che consente di piegare e definire l’antielice, non presente.
Anestesia : Locale con Sedazione
Durata Otoplastica(Orecchie a Ventola): 60 minuti
Degenza Otoplastica(Orecchie a Ventola): Day Hospital
Post operatorio correzione Otoplastica(Orecchie a Ventola): dovrà portarsi un bendaggio per una settimana ed in seguito una fascia tale da evitare il piegamento dell’orecchio nelle ore notturne. La ripresa delle attività sportive può riprendere dopo 4 settimane dall’intervento.